AREA RICERCA

AL VIA con AINAO IL PROGETTO DI TIROCINIO della MEDICINA INTEGRATA SUGLI ANIMALI

E’ ufficiale la partenza del PROGETTO di FORMAZIONE e TIROCINIO della Medicina Integrata applicata agli ANIMALI organizzata da A.I.N. e ARTI ORIENTALI di Gavirate (VA) in collaborazione con il Centro Ippico Aquilante che sarà anche la location sia per il corso di formazione sia per il seguente tirocinio. La preparazione al progetto sarà condotta dal Prof. Vincenzo Cuteri della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria – Università di Camerino (MC) che da diversi anni si occupa di Reiki sugli animali e che guiderà gli studenti verso l’acquisizione delle competenze e conoscenze necessarie per potersi approcciare alla disciplina con consapevolezza e coadiuvare così i Medici Veterinari nell’esercizio della loro professione oltre che offrire il loro servizio a strutture che, a diverso titolo, ospitano animali (canili, gatti, rifugi, maneggi, ecc.). Durante il corso saranno approfondite argomentazioni che comprendono Anatomia ed Etologia degli animali ma anche Tecniche di approccio sugli stessi e in particolar modo su cani, gatti e cavalli. Seguirà la parte importantissima dedicata al tirocinio vero e proprio ovvero alla possibilità per gli operatori di recarsi presso la struttura ospitante, secondo un preciso protocollo, per trattare soprattutto i cavalli e annotarne i risultanti; è noto infatti che l’animale, privo dell’effetto placebo, risulta essere un ottimo ricevente per i trattamenti naturali a cui è ottimamente sensibile. Si tratta di un progetto importante e all’avanguardia in Italia che mira, oltre a “sensibilizzare” verso la medicina integrata applicata non solo verso l’essere umano, anche a “misurarne” l’aspetto puramente scientifico legato al risultato e all’efficacia del trattamento.
INFO: www.ainao.it
tirocinio
cavallo

PROGETTO di TIROCINIO

degli allievi e tecnici della Scuola di Naturopatia Tradizionale Orientale
presso la Fondazione Raimondi di Gorla Minore (VA)

2018 – GRUPPO TECNICI AINAO che hanno partecipato al TIROCINIO presso la Fondazione Raimondi

Partirà a metà novembre una nuova avventura che rappresenta un’occasione unica per il gruppo di allievi e tecnici di ACCADEMIA AINAO e dell’Associazione Italiana Naturopatia e Arti Orientali asd, polo formativo olistico del Dipartimento di scienze olistiche AICS. Infatti, una ventina di allievi formati dalla scuola come Operatori in Naturopatia inizieranno il percorso di tirocinio presso la struttura Fondazione Raimondi Francesco di Gorla Minore, in provincia di Varese. I tirocinanti avranno la possibilità, grazie alla grande disponibilità del direttore sanitario dr. Alberto Edalli e delle coordinatrici Cristina e Marina, di trattare i pazienti della fondazione con tecniche dolci e naturali allo scopo di riequilibrarne lo stato energetico e di benessere.

E’ una bella occasione per ACCADEMIA AINAO in collaborazione con l’Associazione, iscritta anche al registro anagrafe e ricerche del MIUR (Ministero della Ricerca) e fra gli enti DBN (Discipline Bio Naturali) del Comitato Tecnico Scientifico della Regione Lombardia, e che non rappresenta un punto di arrivo ma di partenza per valorizzare un percorso formativo triennale che si contraddistingue soprattutto in quanto composto da discipline tradizionali, semplici (ma) ed estremamente pratiche da poter applicare immediatamente sulla persona.

Questo progetto, fortemente voluto dal dott. Pavani Giuseppe, direttore tecnico nazionale del Dipartimento di scienze olistiche e dalla dott. Stefania Gamberoni, responsabile per il settore dedicato alla Naturopatia, vanta anche la collaborazione con il dott. Wu Nanfei, vice-presidente dell’associazione e responsabile AICS per la MTC e con il dott. Colognato Renato, biologo-genetista e membro del Comitato Tecnico Scientifico AINAO, che si occuperà per la scuola dell’aspetto più strettamente “scientifico”.

IL DIPARTIMENTO OLISTICO AICS, ATTRAVERSO IL POLO DI FORMAZIONE AINAO, ENTRA NELLE STRUTTURE SANITARIE PER RIEQUILIBRARE LO STATO ENERGETICO DEI PAZIENTI
Capture
17-18 novembre 2018: Per la prima volta il CONGRESSO MONDIALE di Medicina Tradizionale Cinese si svolgerà in Italia, a Roma. ACCADEMIA AINAO e A.I.N e Arti Orientali contribuiscono all’evento organizzato dall’Istituto Italiano di MTC con il quale esiste un protocollo d’intesa!
Congresso mondiale
Save