SCUOLA DI NATUROPATIA TRADIZIONALE ORIENTALE®

Il termine Naturopatia Orientale® è un marchio registrato e che nasce in Italia più di quindici anni fa grazie a Giuseppe Pavani quando fondò l’allora INO-KAI (Istituto di Naturopatia Orientale – Kai:Unione). Prima di allora, si era sempre parlato di Naturopatia ovviamente, ma in termini più classici e prettamente occidentali. L’idea si basa sulla VISIONE orientale che non fa distinzione tra le varie arti ma raggruppa invece la meditazione, le tecniche manuali ed energetiche, la fitoterapia, l’alimentazione naturale, la filosofia e molto altro in un unico sistema, proprio perché ognuna di esse contribuisce al mantenimento della Salute e della Felicità da un punto di vista differente. Infatti, la Naturopatia Orientale® unisce in un programma snello l’Occidente e l’Oriente per dar vita ad un percorso soprattutto pratico e applicabile subito. La scuola INO-KAI diventò poi Shojukai (“Prima Unione Cedevole”) e continuò a formare operatori nella sede varesina e in quella lecchese per poi diventare nel 2012, quella che oggi conosciamo come Naturopatia Tradizionale Orientale® (NTO) che raggruppa allievi e tecnici che negli anni hanno imparato a studiare e praticare “senza distinzione” ogni materia di origine e cultura differente, mettendosi in discussione e lavorando anche su se stessi in un percorso di studio della natura e di vita!

Il percorso formativo della Scuola di Naturopatia Tradizionale Orientale® è conforme a quanto previsto dalla norma tecnica UNI 11491 “Figura professionale del naturopata. Requisiti di conoscenza, abilità, e competenza” (pubblicata il 6 giugno 2013) e ciò permetterà, a chi lo ultimerà, di poter accedere alla certificazione di conformità alla norma tecnica UNI 11491, rilasciata da FAC CERTIFICA – Organismo accreditato da ACCREDIA, l’Ente unico nazionale di accreditamento, riconosciuto dallo Stato. 

Con il patrocinio di A.I.N e ARTI ORIENTALI asd. Scuola di formazione iscritta nel Registro DBN (Discipline Bio Naturali) della Regione Lombardia e presente nel Comitato Tecnico Scientifico.
Polo di formazione nazionale AICS del Dipartimento in Scienze e Tecniche Olistiche AICS-DBN.

 

Il corso è:

  • Conforme alle linee guida dell’OMS;
  • Conforme alla legge 14 gennaio 2013, n° 4;
  • Conforme alla Norma Tecnica UNI 11491, FAC CERTIFICA;
  • Conforme alla Norma UNI ISO 29990:2011;

Frequenza e monte ore:

  • 10 MODULI ANNUALI – TOT. 1.200 ore triennali comprensive di insegnamento frontale, schede tecniche, pratica a casa e tirocinio.
  • FREQUENZA: 1 weekend mensile (10 totali annuali + stage d’esame finale). Orari del weekend: Sabato (14.30-18.30) Domenica (9-18); lo stage finale è obbligatorio e si svolge dal venerdì alla domenica.
  • POSSIBILITA’ DI INSERIRSI IN QUALSIASI MOMENTO DELL’ANNO.
  • QUALIFICA OPERATORE: 3 Anni
  • SPECIALIZZAZIONI/TIROCINIO: 1 Anno. Il QUARTO anno, oltre all’ acquisizione delle specializzazioni, permette anche di accedere al tirocinio in strutture ospedaliere.
  • PERCORSO PROPEDEUTICO per diventare ASSISTENTE ISTRUTTORE della Scuola: 1 Anno di affiancamento all’insegnamento e specializzazione.
  • TIROCINIO: l’allievo ha la possibilità, durante il quarto anno, di fare tirocinio presso strutture ospedaliere che collaborano con Accademia AINAO.

Caratteristiche:

La Scuola tende a una fornire una formazione scientifica, tecnica avanzata e personalizzata al fine di formare dei professionisti in Naturopatia Tradizionale Orientale® in possesso di qualificate competenze ed abilità per operare con profitto nel mondo del lavoro in qualità di Consulenti ed Esperti in questo settore. Per il raggiungimento di tali obiettivi, il nostro piano formativo prevede una serie di aree e moduli didattici al fine di fare acquisire all’allievo precise capacità teorico-pratiche, olisticamente intese ed organizzate.
La scuola è contraddistinta da un approccio prettamente PRATICO alle materie in quanto la maggior parte delle materie del piano di studi sono manuali e di tradizione orientale; ciò per consentire al professionista di intervenire sull’individuo nel suo insieme attraverso approcci differenti ma reali, in base alla persona che si troverà di fronte.
Le arti della tradizione orientale (Cina, Giappone, India) sono vivamente presenti accanto a quelle antiche della nostra cultura occidentale, con materie che costituiscono un UNICO SISTEMA DI VITA  per la prevenzione e il trattamento della persona.

Il Corso di formazione in Naturopatia Tradizionale Orientale® è strutturato in modo da fornire delle solide basi propedeutiche e permettere, nel pieno rispetto della visione olistica della salute, un corretto ed immediato utilizzo di metodiche naturali di particolare efficacia.
È consigliato a chi vuole conoscere, in termini qualificati e approfonditi, i fondamenti e le prerogative sistemiche delle Discipline Bionaturali, Naturopatiche e Orientali in un’ampia prospettiva di integrazione di esperienze e culture, per consentire all’allievo, nel rispetto della concezione olistica della salute, la conoscenza di metodiche naturali efficaci ed affidabili, sia come operatore professionista, sia come fruitore personale.

Il Corso è pertanto rivolto a:

  • coloro che intendono prepararsi a nuovi sbocchi professionali;
  • operatori nel campo della salute (Medici, Farmacisti, Biologi, Erboristi, Infermieri professionali, Massofisioterapisti, Osteopati, Chiropratici, Tecnici della prevenzione, Alimentaristi, Dietologi, Psicologi ed altre tipologie operative sociosanitarie come Assistenti Sociali, Counselor, ecc.);
  • operatori nel settore del naturale e dell’estetica (estetiste, massaggiatori antistress, operatori shiatsu, ayurvedici, ecc.);
  • operatori di fitness, centri del benessere, agriturismi, empori del naturale;
  • coloro che sono alla ricerca di un percorso di crescita personale o alla soluzione mirata di un problema di benessere.

Formazione e obblighi di frequenza:

  • La formazione sarà effettuata secondo le seguenti modalità: lezioni frontali, schede di pratica fuori sede, tirocini pratici con supervisione.
  • La frequenza in aula è obbligatoria.
  • Le lezioni frontali perse potranno essere recuperate in altra sede della scuola oppure l’anno successivo presso quella di appartenenza. L’attestazione finale non sarà consegnata finché l’allievo non frequenterà tutti i moduli previsti.

Docenti:

  • La Scuola si avvale di un corpo docenti altamente qualificato, composto in massima parte da naturopati e medici italiani e orientali di comprovate esperienze.
  • La presenza di tali autorevoli esperti, costituisce una sicurezza per il considerevole apporto di conoscenze e per la realizzazione di una didattica organica ed efficace, a tutto vantaggio di un apprendimento chiaro, serio ed ampiamente esaustivo.

 

  • Dott. GIUSEPPE PAVANI (Materie Tradizionali Orientali e Occidentali). Fondatore della Naturopatia Orientale® e Naturopatia Tradizionale Orientale®Responsabile di ACCADEMIA AINAO.
  • Dott.ssa STEFANIA GAMBERONI (Materie Tradizionali Orientali e Occidentali). Responsabile di ACCADEMIA AINAO.
  • Dott. WU NANFEI (Medicina Tradizionale Cinese/ Tuina). Vice-presidente di AINAO associazione.
  • Dott. EBISUNO SUMIO (Shiatsu)
  • Dott. FRANCO CASTIGLIONI (Anatomia e Fisiologia/ Chinesiologia del Movimento). Membro del Comitato Tecnico Scientifico di AINAO associazione.
  • LEONARDO ANFOLSI (Zen)
  • Dott. ssa MANUELA ROSSINI (Area fiscale e amministrativa). Fa parte del Consiglio Direttivo di AINAO associazione.
  • Dott.ssa LUNA ROSSI (Feng Shui)
  • Dott.ssa CRISTIANA ZENONI (Fiori di Bach)

Esami ed attestato finale:

L’allievo dovrà sostenere un esame di profitto al termine di ogni anno secondo il proprio piano di studi.
Gli esami, scritti, orali o pratici, si svolgeranno durante gli Stage finali (nella sessione estiva o invernale); le date delle sessioni di esame previste vengono comunicate ad inizio di ogni anno accademico. Le votazioni sono espresse in trentesimi e sono registrate sull’attestato di frequenza o qualifica dell’allievo.
Dopo il superamento di tutti gli esami e la discussione della tesi conclusiva, verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica di OPERATORE in Naturopatia Tradizionale Orientale®.

  • I Naturopati che si qualificheranno presso la nostra Scuola di Naturopatia Tradizionale Orientale®, avendo seguito un percorso formativo coerente con la norma tecnica UNI 11491, potranno accedere alla certificazione di conformità alla predetta norma. Sarà infatti possibile attraverso FAC CERTIFICA, organismo accreditato da ACCREDIA, l’Ente unico nazionale di accreditamento, riconosciuto dallo Stato, sostenere l’esame di certificazione di conformità, secondo i parametri e le modalità d’esame on-line previsti.
    I nominativi dei Naturopati Certificati verranno quindi pubblicati su ACCADEMIA AINAO www.accademiainao.it.
  • sito di ACCREDIA alla voce “Professionisti Certificati”.

Tirocinio:

Gli allievi, durante l’iter di formazione,  avranno la possibilità di fare tirocinio pratico presso strutture ospedaliere che collaborano con Accademia AINAO.

 

DO-IN / SHIATSU FISIOGNOMICA ORIENTALE (NIN-SOU) KOMYO REIKI AMMINISTRAZIONE e LEGISLAZIONE DEL NATUROPATA ANMA
SEI-TAI ERBORISTERIA e ALIMENTAZIONE
PRATICA BASE di MASSAGGIO AYURVEDA FENG SHUI TUINA/ANMO – QI GONG
ZEN ANKYO INFORMAZIONE MEDICA NATUROPATIA D’ORIENTE/ MTC NATUROPATIA DI RISONANZA
FIORI DI BACH

Save