SCUOLA DI TECNICHE MANUALI OLISTICHE ORIENTALI

MODULI SINGOLI APERTI AL PUBBLICO anno 2019-20 (posti limitati!):

🎈 Massaggio coreano Bok Bu 4-5 Luglio

Il nuovo anno di formazione partirà il 9 novembre 2019.

La scuola è a CICLO CONTINUATIVO (è possibile inserirsi in qualsiasi momento dell’anno)

CALENDARIO 2019-20

SEDE DI GAVIRATE (VA) via IV Novembre 25

Percorso professionale per diventare un Massaggiatore serio e preparato!

PROGRAMMA SCUOLA BIENNALE

TECNICHE MANUALI OLISTICHE ORIENTALI

MATERIE PRIMO ANNO:

Storia, base, manovre principali del massaggio manuale
Massaggio Olistico completo
Massaggio Sportivo/Decontratturante
Massaggio cinese Anmo con l’uso degli olii
Bok Bu massaggio coreano dell’addome
Massaggio del viso tradizionale orientale
Anatomia e Fisiologia
Aspetti giuridico fiscali. Legge 4/2013. Consenso informato, terminologia corretta, scheda cliente

 

MATERIE SECONDO ANNO:

Massaggio Ayurveda
Massaggio Thailandese
Massaggio giapponese Anma sulla sedia
Riflessologia cinese del piede e della mano (Shou Zu An Mo)
Massaggio Nator System
Coppettazione e Guasha
Chinesiologia del movimento / Basi di Semeiotica medica
Codice deontologico ed etico

ATTESTAZIONI: Al termine del BIENNIO, sarà rilasciato l’attestato nazionale AICS del Dipartimento di Scienze e Tecniche Olistiche di OPERATORE in Tecniche Manuali Olistiche Orientali (Protocollo d’intesa con il Comitato Tecnico Scientifico Discipline Bio Naturali della Regione Lombardia) 

Ad ogni modulo, sarà rilasciato l’attestato di frequenza con lo specifico delle ore e della materia trattata (11 attestati di specializzazione nel Biennio)

DOCENTI:

dott. Giuseppe Pavani (massaggio olistico) / Massaggio giapponese Anma sulla sedia
dott. Stefania Gamberoni (massaggio olistico/ massaggio del viso tradizionale orientale)
dott.ssa Martina De Bernardi Fisioterapista (massaggio sportivo/decontratturante)
Marco Superbi (Bok Bu Massaggio coreano addominale)
dott. Wu Nanfei (massaggio Tuina con l’uso degli olii / Riflessologia cinese della mano e del piede)
Andrea Nizzolini (Diplomato in Thai Traditional massage, per adulti e bambini ed in riflessologia plantare thailandese, presso la scuola di medicina tradizionale thailandese di Bangkok, con sede nel monastero buddista Wat Po a Bangkok)
dott.ssa Talamona Valentina (Anatomia/Fisiologia)
dr. Castiglioni Franco (Chinesiologia del movimento/ Semeiotica Medica)
dott.ssa Rossini Manuela (Etica, Deontologia, Fiscalità)
Il COSTO TOTALE è comprensivo:

1 ANNO: 1 Lettino pieghevole – 1 Litro di olio da massaggio –  1 Maglietta AINAO materiale didattico (dispense e video)
2 ANNO: 1 Divisa da massaggio personalizzata – Attestato di qualifica Dipartimento Scienze e Arti Olistiche AICS –  materiale didattico (dispense e video)

Associazione Italiana Naturopatia e Arti Orientali asd: http://www.ainao.it/
AICS Dipartimento Scienze e Tecniche Olistiche: https://www.aicsdisciplinebionaturali.it/
CTS DBN Regione Lombardia: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/salute-e-prevenzione/Prevenzione-e-benessere/ser-registri-discipline-bio-naturali-IFL/60-registri-discipline-bio-naturali

PROGRAMMA DETTAGLIATO delle MATERIE PRATICHE

BASE DEL MASSAGGIO MANUALI. Manovre principali e loro pratica: sfioramento, frizione, impastamento, percussione, vibrazione, tecniche di mobilizzazione. Indicazioni e controindicazioni. Preparazione dell’ambiente, materiale e uso degli olii.

MASSAGGIO OLISTICO BASE. 1° parte. Teoria e pratica del massaggio olistico base/Posizione prona: arti inferiori: piedi, gambe/Arti superiori: mani, braccia/Schiena: zona lombo sacrale, zona dorsale, tratto cervicale, nuca. Posizione supina: viso.
2° parte: Massaggio Olistico base – Ripasso e pratica del massaggio/Arti inferiori: piedi, gambe / Addome e torace/ Arti superiori: mani, braccia / Tratto cervicale e fascia trapezio superiore / Eventuale utilizzo di supporti per migliore posizionamento del ricevente su lettino: cuscini, asciugamano arrotolato, ecc

MASSAGGIO AL VISO TRADIZIONALE ORIENTALE. Storia, principi e pratica del massaggio al viso nella tradizione orientale, in particolar modo in quella cinese e giapponese / Effetto lifting e di rilassamento cutaneo/ Manovre principali/ Pratica del massaggio completo

ANMO CON L’USO DELL’OLIO. Introduzione ai principi dello Yin e dello Yang e della Medicina Tradizionale Cinese/ Il sistema dei 12 meridiani / Il massaggio tradizionale cinese con l’uso dei diversi olii essenziali secondo i principi salutistici dello Yin e dello Yang.

MASSAGGIO SPORTIVO/DECONTRATTURANTE. Introduzione al sistema muscolare e cenni sulle principali patologie muscolari/Massaggio sportivo: meccanismo d’azione e proprietà /Indicazioni (Pre-Gara/Infra-Gara/Post-Gara)/ Controindicazioni/Materiali utilizzati ed Ergonomia dell’operatore/Trattamento: Manovre di base/Trattamento Arto inferiore/Trattamento Tronco/Trattamento Arto Superiore

BOK BU. Massaggio tradzionale coreano dell’addome. Storia, teoria e pratica delle 28 manovre per attivare l’energia dell’addome per promuovere la fisiologia degli organi interni e delle loro funzioni.

MASSAGGIO AYURVEDA.  Il massaggio Ayurvedico appartiene alla tradizione indiana detta “scienza della vita”, l’ayurveda. Il massaggio ayurvedico nasce per mantenere l’organismo e la mente in equilibrio. Ognuno di noi porta in sé tre forze bio-fisiche chiamate Dosha, ma una prevale più o meno nettamente sulle altre, determinando quella che viene definita la costituzione individuale o Prakriti. In base a questo, il massaggio sarà strutturato in modo da infondere benessere ed equilibrio, ma anche riequilibrio “energetico”.

RIFLESSOLOGIA CINESE della MANO e del PIEDE (Shou Zu An Mo). E’ una tecnica tradizionale di massaggio della medicina cinese di Shangai che è stata notevolmente sviluppata anche nei tempi moderni. Secondo la teoria dell’olografia cinese, gli organi interni umani hanno corrispondenti aree di riflessione nelle mani e nei piedi; tali zone possono regolare le funzioni fisiologiche degli organi corrispondenti e svolgere un ruolo nella prevenzione delle malattie. La mano e il piede sono anche parti concentrate dei meridiani e dei punti terapeutici e anche la stinolazione di questi punti di agopuntura contribuisce a migliorare notevolmente la salute.

MASSAGGIO THAILANDESE. Nuad Pen Boran Massaggio Tradizionale Thailandese. La Thailandia, o Siam, è un paese del Sud-Est asiatico collocato tra l’India e la Cina. Sin dall’antichità, le spedizioni di merci da un paese all’altro transitavano dalla Thailandia, dove riparavano i mercanti in fuga dal monsone. Non solo beni transitavano dalla Thailandia, ma anche cultura e pratica medica, che in questo modo si arricchivano vicendevolmente. Ecco perché il massaggio tradizionale e la pratica medica Thai sono un misto di pratiche siamesi, cinesi e indiane, e hanno influenzato a loro volta le pratiche d’altri paesi asiatici.
Il corso prevede l’apprendimento pratico di una forma nello stile della scuola di Medicina Tradizionale Thailandese del Wat Po di Bangkok.
Il massaggio tradizionale thailandese non consiste solo nella sistemazione e aggiustamento di muscoli e giunture ma soprattutto nel trattamento di punti lungo linee invisibili dette “le 10 linee del massaggio” o linee energetiche.
Il trattamento si effettua a terra in varie posizioni (supina, prona, seduta) e si utilizzano mani piedi gomiti e ginocchia. Si usano anche svariati stiramenti che provengono dal Thai Yoga. Vere e proprie forme Yoga, che l’operatore esegue con il ricevente in uno scambio attivo/passivo

NATOR SYSTEM.

Tecniche di aggiustamento e sbocco immediato che derivano dalla tradizione occidentale e orientale. E’ il “fiore all’occhiello” della scuola, un metodo pratico per ripristinare il libero movimento del corpo.

MASSAGGIO GIAPPONESE ANMA sulla SEDIA. Deriva dall’antico Anma ed è’ ideale per eliminare lo stress e sciogliere i punti di tensione di testa, collo, spalle, braccia e mani e schiena, si fa vestiti, stando comodamente seduti su una sedia ergonomica appositamente studiata. I movimenti si avvalgono di allungamenti, dondolamenti, pressioni e di differenti tipi di percussioni che rendono il massaggio unico per le sue caratteristiche di rapidità ed il suo potere energizzante e riequilibrante.

COPPETTAZIONE. Tecnica della medicina tradizionale cinese che aiuta a rimuovere molte tossine e sbloccare anche situazione complesse.

GUASHA. Letteralmente “graffiare via la febbre” è una pratica appartenente alla medicina tradizionale cinese diffusa principalmente in Asia e che favorisce il flusso sanguigno e l’incanalarsi delle energie.

Save